INFORMATIVA SULLA PRIVACY

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Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell'eventuale rifiuto - Per quanto riguarda i dati che siamo obbligati a conoscere per adempiere agli obblighi previsti da leggi e normative nazionali, regolamenti dell'Ue, ovvero da disposizioni impartite da Autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte tua comporterà l'impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari per lo svolgimento dello stesso. Per ciò che concerne invece i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all'importanza che hanno per noi i dati non forniti.

Comunicazione e diffusione - I dati che raccogliamo dai nostri iscritti, non vengono da noi "diffusi" indiscriminatamente, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, fatta eccezione di alcuni dati che, in qualità di associazione professionale iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013, Associazione Risorse Unite pubblica per trasparenza nel proprio sito con lo scopo di poter consentire a terzi di verificare l'effettiva iscrizione dei professionisti che si qualificano come membri di Associazione Risorse Unite . I dati degli associati che vengono pubblicati nel registro soci online sono il nome e cognome, l'eventuale ragione sociale, l'indirizzo della sede professionale dell'interessato, ed il numero di iscrizione all'Associazione. I tuoi dati personali potranno invece essere da noi "comunicati", con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini: a) a soggetti autorizzati all'interno della nostra struttura, ed in particolare agli addetti dei nostri uffici amministrativi; b) a soggetti che possono accedere ai dati in forza di normative o di disposizioni di legge, sempre nei limiti da queste previsti; c) a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto intercorrente, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio gli istituti di credito e gli spedizionieri); d) a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico con il dovere di riservatezza e sicurezza; e) ad altri soggetti interni o esterni all'associazione che siano tenuti a conoscerli nella loro qualità di organizzatori e partners nelle attività istituzionali da noi patrocinate relative a corsi, meeting, congressi, ed ogni altro evento al quale tu richieda di partecipare attraverso il sito di Associazione Risorse Unite .

I diritti dell'interessato - In qualità di interessato puoi esercitare nei nostri confronti i tuoi seguenti diritti: a) ottenere la conferma dell'esistenza di dati personali che ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché, delle finalità e delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti elettronici; b) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati; c) ottenere l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione dei propri dati; d) opporti, in tutto o in parte,per motivi legittimi,al trattamento dei dati che ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Anche se siamo sempre a tua disposizione per esaminare le tue richieste e risolvere gli eventuali problemi che potrebbero riguardare il trattamento dei tuoi dati personali, ti ricordiamo inoltre che in ogni caso sei sempre legittimato a proporre un reclamo presso l'Autorità di controllo italiana, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali.

Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati - Il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è l'Associazione Risorse Unite con sede in Via delle Grigne, 21 - Saronno (Va). Per esercitare i tuoi diritti puoi rivolgerti in ogni momento al Responsabile della Protezione dei Dati da noi designato Alessandro Pasqualini, il quale è reperibile tramite l'apposito form di contatto oppure all'indirizzo di posta elettronica dpo@associazionerisorseunite.it .



STATUTO 



Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 

E' costituita l'Associazione Risorse Unite con

sede in Via delle Grigne n.21 in Saronno (VA) 21047; essa è retta dal presente

statuto e dalle vigenti norme di legge in materia. A mezzo di specifica delibera del

Consiglio Direttivo possono essere istituite diverse sedi operative e/o può essere

modificata la sede legale ed operativa principale.

Art. 2 SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE

L'Associazione, la cui durata è illimitata, persegue finalità ispirate a principi di pari

opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

L'Associazione si propone di sostenere il benessere e il pieno sviluppo della

persona, valorizzandone il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa; di

promuovere l'aggregazione e la cooperazione tra persone, enti e organizzazioni

che condividono le finalità della stessa, al fine di creare una rete di alleanze e

solidarietà.

L'Associazione promuove e diffonde la cultura della tolleranza nei confronti di

tutti i cittadini italiani e stranieri operando con un ordinamento interno ispirato

a principi di democrazia ed indirizzato ad ottenere i migliori risultati possibili

nell'ambito delle attività dell'oggetto sociale.

L'Associazione può svolgere attività ricreative e culturali nonché nei settori dello

sport; comprese quelle discipline ed attività di carattere educativo, pedagogico,

e di promozione sociale, oltre alle attività commerciali propedeutiche e/o

collegate, rispettando ovviamente i dettami delle leggi e dei regolamenti in vigore

in materia di Associazioni.

Si prefigge lo scopo di promuovere la cultura di impresa attraverso un corretto

approccio etico, sociale economico e ambientale, di associare territorialmente

singole imprese e associazioni di categoria al fine di consentire una fattiva

collaborazione di mutuo soccorso, di valorizzare il patrimonio storico, culturale,

architettonico e ambientale, artigianale e affini, di favorire lo scambio di

informazioni, l'aggiornamento culturale, la divulgazione tecnica e scientifica

nell'ambito locale, nazionale e internazionale, promuovere manifestazioni,

convegni, conferenze, dibattiti, incontri, approfondimenti, pubblicazioni di ogni

tipo per il raggiungimento e la diffusione dei propri obiettivi.

Art.3 AMBITI DI ATTIVITA'

L'Associazione Risorse Unite si occupa di:

- Realizzare e sviluppare interventi innovativi, caratterizzati dalla produzione di

beni e servizi con un elevato impatto sociale e occupazionale;

- Servizi di consulenza, capacity building e tutoraggio;

- Organizzare e gestire attività culturali, turistiche, ricreative, riqualificazione di

beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata;

- Alloggio sociale, microcredito, agricoltura sociale, ricerca scientifica di

particolare interesse sociale;

- Istituire e gestire corsi di studio e di formazione, attività artistiche, collaborando

con Università, istituti scolastici, associazioni, enti pubblici e privati;

- contribuire allo sviluppo sportivo, culturale e civile dei cittadini e alla sempre più

ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, nonché

alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;

- promuovere ed organizzare attività educative e di sostegno nei confronti dei

bambini, dei disabili, degli anziani e delle classi sociali disagiate e bisognose in

genere;

- organizzare attività didattiche rivolte agli associati per la ricerca e

l'approfondimento delle tematiche inerenti alle attività istituzionali promosse;

- promozione, diffusione e la pratica di ogni attività culturale, turistica, ricreativa

e del tempo libero al fine di favorire i contatti tra Soci e per completare i

programmi di formazione, per attuare le iniziative di studio;

- istituire centri estivi ed invernali con finalità sportive, culturali, ricreative,

turistiche e del tempo libero;

- organizzare e promuovere convegni, congressi, viaggi, corsi, centri di studio e

addestramento nel campo educativo, ricreativo, turistico e del tempo libero;

- gestire e possedere, prendere o dare in locazione qualsiasi tipo di impianto sia

immobile che mobile, fare accordi con altre associazioni o terzi in genere, nonché

trasferire la propria sede od aprire sedi secondarie in Italia o all'estero, potrà,

inoltre, compiere ogni operazione di carattere mobiliare, immobiliare e

finanziario che fosse ritenuta utile, necessaria e pertinente;

- porre in essere operazioni di natura commerciale propedeutiche e/o collegate,

rispettando ovviamente i dettami delle leggi e dei regolamenti in vigore in

materia;

- Le attività elencate potranno essere svolte instaurando forme di collaborazione

con Enti pubblici e privati. Per sviluppare le azioni necessarie al raggiungimento

degli scopi istituzionali, l'Associazione può richiedere sovvenzioni, contributi,

mutui, donazioni e altre forme di sostegno economico/ finanziario e avanzare

proposte agli Enti pubblici per promuovere e diffondere le suddette attività;

Art. 4 I SOCI

A) Il numero dei Soci è illimitato. All'Associazione possono aderire tutti i cittadini

di ambo i sessi che accettino gli articoli dello Statuto e del regolamento interno,

che condividano gli scopi dell'associazione o si impegnino a dedicare una parte

del loro tempo per il loro raggiungimento.

Tutti i Soci maggiorenni godono, al momento dell'ammissione, del diritto di

partecipazione alle Assemblee Sociali. La qualifica di Socio dà diritto a

frequentare la sede sociale ed eventuali sedi secondarie, secondo le modalità

stabilite dal Consiglio Direttivo.

B) Per essere ammessi a Socio è necessario presentare domanda di ammissione

a Socio al Consiglio Direttivo o alla persona da esso incaricata, anche

verbalmente, dichiarando di attenersi al presente Statuto ed alle deliberazioni

degli Organi Sociali.

C) La presentazione della domanda di ammissione, a discrezione del Consiglio

Direttivo dell'Associazione o alla persona da esso incaricata, anche verbalmente,

dà diritto a ricevere, anche immediatamente, la Tessera Sociale. All'atto del

rilascio della Tessere Sociale il richiedente, ad ogni effetto, acquisirà la qualifica

di Socio per un intero anno sociale; non sono ammessi Soci temporanei.

D) Nel caso la domanda venga respinta l'interessato potrà presentare ricorso sul

quale si pronuncia in via definitiva l'Assemblea Ordinaria. Le dimissioni da Socio

vanno presentate per iscritto al Consiglio Direttivo dell'Associazione. Sono Soci

tutti coloro che partecipano alle attività sociali dell'Associazione, previa iscrizione

alla stessa. Possono far parte dell'Associazione, in qualità di Soci, sia persone

fisiche sia Enti e/o Associazioni come un unico Socio, rappresentate dal legale

rappresentante con un solo voto alle Assemblee Sociali.

La validità della qualità di Socio, efficacemente conseguita all'atto di

presentazione della domanda di ammissione, è subordinata all'accoglimento

della domanda stessa da parte del Consiglio Direttivo o di un suo incaricato e si

considera tacitamente ratificata, senza bisogno di apposita Assemblea, a meno

che non si verifichi la mancata accettazione motivata della domanda stessa entro

il termine di 30 giorni dalla presentazione; tale periodo di osservazione è previsto

dal consiglio stesso. A tale mancata accettazione o, per meglio dire espulsione

del Socio, è ammesso appello all'Assemblea dei Soci. Nel caso di domande di

ammissione a Socio presentate da minorenni, le stesse dovranno essere

controfirmate dall'esercente la potestà parentale.

L'associazione può in caso di particolare necessità, assumere lavoratori

dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai

propri associati.

Lo status di Associato non crea altri diritti di partecipazione e, segnatamente, non

crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi, né per successione a

titolo particolare né per successione a titolo universale, né per atto tra vivi, né a

causa di morte.

E) I Soci hanno diritto di frequentare i locali dell'Associazione ed eventuali sedi

secondarie e di partecipare alle attività organizzate dall'Associazione stessa con

le modalità stabilite di volta in volta dal Consiglio Direttivo.

F) I Soci sono tenuti:

- al pagamento della Tessera Sociale;

- al pagamento delle eventuali quote e contributi sociali annuali, come ad es. la

quota annuale di iscrizione, o periodici, in funzione alla partecipazione ad attività

istituzionali periodiche, necessari per la realizzazione delle attività organizzate,

potendo così contribuire al finanziamento vitale delle attività stesse;

- all'osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle

deliberazioni prese dagli Organi Sociali, comprese eventuali integrazioni della

cassa sociale attraverso versamenti di quote e contributi associativi straordinari.

G) I Soci che cessano di appartenere all'Associazione, sono espulsi o radiati nei

seguenti casi:

- dimissioni volontarie;

- quando non ottemperino alle disposizioni del presente statuto, ai regolamenti

interni o alle deliberazioni prese dagli Organi Sociali;

- quando si rendono morosi nel pagamento della tessera e delle Quote Sociali

senza giustificato motivo;

- radiazione deliberata dalla maggioranza dei componenti il Consiglio Direttivo,

pronunciata contro il Socio che commette azioni ritenute disonorevoli entro e

fuori dell'Associazione o che, con la sua condotta, costituisce ostacolo al buon

andamento del sodalizio o alla destabilizzazione della vita associativa;

- quando, in qualunque modo arrechino danni morali o materiali all'Associazione.

Il provvedimento del Consiglio Direttivo dovrà essere ratificato, alla prima

occasione, dall'Assemblea Ordinaria. L'Associato radiato non può essere più

riammesso ad eccezione dei Soci radiati per morosità, i quali potranno, dietro

domanda, essere riammessi pagando una nuova quota di iscrizione. Tale

riammissione in ogni caso sarà deliberata dalla prima Assemblea dei Soci.

l Soci receduti e/o esclusi che abbiano cessato di appartenere all'associazione,

non possono richiedere la restituzione dei contributi versati, né hanno diritto

alcuno sul patrimonio dell'associazione.

H) Gli organi dell'associazione sono: L'assemblea dei soci; Il comitato direttivo; Il

Presidente.

I) L'ASSEMBLEA L'assemblea è organo sovrano dell'associazione. L'assemblea dei

soci è costituita dai soci fondatori e effettivi, è convocata almeno una volta

all'anno dal presidente dell'associazione o da chi ne fa le veci, mediante: · Avviso

scritto da inviare con mail agli associati, almeno 7 giorni prima di quello fissato

per l'adunanza o Avviso affisso nei locali della Sede almeno 10 giorni prima.

L'Assemblea dei soci è convocata dal Presidente almeno una volta all'anno ed è

presieduta dal Presidente stesso o da un suo delegato nominato tra i membri del

Direttivo. Deve inoltre essere convocata:

- quando il Direttivo lo ritenga necessario;

- quando la richiede almeno un decimo dei soci.

L'assemblea è organo sovrano dell'associazione. Gli avvisi di convocazione

devono contenere l'ordine del giorno dei lavori e la sede ove si tiene la riunione.

L'assemblea può essere ordinaria e straordinaria. E' straordinaria l'assemblea

convocata per la modifica dello Statuto o deliberare il trasferimento della sede

legale o lo scioglimento dell'associazione. E' ordinaria in tutti gli altri casi.

L'assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la

maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da

tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti.

L'assemblea ordinaria a) elegge il Presidente b) elegge il Comitato Direttivo; c)

propone iniziative indicandone modalità e supporti organizzativi; d) approva il

bilancio consuntivo e preventivo annuale ed il rendiconto predisposti dal

Direttivo; e) fissa annualmente l'importo della quota sociale di adesione; f)

ratifica le esclusioni dei soci deliberate dal Comitato direttivo; g) approva il

programma annuale dell'associazione. Le deliberazioni dell'assemblea ordinaria

vengono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega; sono

espresse con voto palese, tranne quelle su problemi riguardanti le persone e la

qualità delle persone o quando l'assemblea lo ritenga opportuno. Ogni socio ha

diritto di esprimere un solo voto e può presentare una sola delega in sostituzione

di un socio non amministratore. Le discussioni e le deliberazioni dell'assemblea

ordinaria e straordinaria sono riassunte in un verbale che viene redatto dal

segretario o da un componente dell'assemblea appositamente nominato. Il

verbale viene sottoscritto dal Presidente ed è trascritto su apposito registro,

conservato a cura del Presidente nella sede dell'associazione. Ogni socio ha

diritto di consultare i verbali delle sedute e chiederne, a proprie spese, una copia.

L'assemblea straordinaria a) approva eventuali modifiche allo Statuto con la

presenza di 2/3 dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti;

Art. 5 IL CONSIGLIO DIRETTIVO

L'associazione è amministrata da un Consiglio direttivo eletto dall'assemblea e

composto da due a undici membri. La convocazione del Consiglio direttivo è

decisa dal Presidente o richiesta e automaticamente convocata da due membri

del Consiglio direttivo stesso. Le delibere devono avere il voto della maggioranza

assoluta dei presenti, a parità di voti prevale il voto del Presidente. Il Consiglio

direttivo: 1. compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione 2.

redige e presenta all'assemblea il rapporto annuale sulle attività dell'associazione

3. redige e presenta all'assemblea il bilancio consuntivo e quello preventivo ed il

rendiconto economico. 4. ammette i nuovi soci 5. esclude i soci salva successiva

ratifica dell'assemblea. Le riunioni del Consiglio direttivo sono legalmente

costituite quando è presente la maggioranza dei suoi componenti. Nell'ambito

del Consiglio direttivo sono previste almeno le seguenti figure: il Presidente

(eletto direttamente dall'assemblea generale), il Vice Presidente. Il Presidente ha

la legale rappresentanza dell'Associazione, presiede il Comitato direttivo e

l'assemblea. Rappresenta l'associazione di fronte alle autorità ed è il suo

portavoce ufficiale. Convoca l'assemblea dei soci e il Comitato direttivo sia in caso

di convocazioni ordinarie che straordinarie. Dispone dei fondi sociali.

Art. 6 ENTRATE E SPESE - PATRIMONIO

Le risorse economiche con le quali l'Associazione provvede al proprio

funzionamento ed allo svolgimento delle attività sono:

- quote e contributi dei Soci;

- eredità, donazioni e legati;

- contributi

- entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;

- provenienti dalla cessione di beni e servizi ai soci ed a terzi, anche attraverso lo

svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola

e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;

- erogazioni liberali dei Soci e/o di terzi;

- entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento,

quali feste e sottoscrizioni;

- altre entrate compatibili con le finalità sociali;

- il patrimonio costituito dai beni mobili ed immobili e dai valori che, per acquisti,

lasciti, donazioni o per qualsiasi altro titolo, spettino o vengano in possesso

dell'associazione.

Art. 7 BILANCIO

1) Il Consiglio Direttivo dell'Associazione deve predisporre annualmente un

rendiconto consuntivo economico e finanziario, redatto seguendo i criteri di

cassa e che deve essere approvato dall'Assemblea dei Soci.

2) Il rendiconto approvato dall'Assemblea dei Soci, sarà disponibile per la visione

presso la sede dell'Associazione.

Art. 8 SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE

In caso di scioglimento l'Assemblea delibera sulla destinazione del patrimonio

residuo (se presente), dedotte le passività (debiti residui ed obbligazioni varie in

capo all'Associazione), per uno o più scopi stabiliti dal presente Statuto e

comunque ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità.

Art. 9: DISPOSIZIONI FINALI

Per tutto ciò che non è espressamente previsto si applicano le disposizioni

contenute nel codice civile e nelle leggi vigenti in materia.